Skip Navigation LinksHome pageEscursioniEscursioni in busMonte Sinai e Monastero di Santa Caterina

Monte Sinai e Monastero di Santa Caterina

Alto 2285 mt, il Monte Sinai rappresenta un luogo sacro per le tre principali religioni monoteiste. Venerato da Cristiani, Musulmani e Ebrei. E’ su questo monte che Dio apparve a Mose’ consegnandogli i 10 comandamenti.

L’ascesa al monte inizia dal Monastero di Santa Caterina dal quale parte un facile sentiero chiamato “siket el bashait” che nell’ultimo un tratto si congiunge con un antico percorso composto da 3700 gradini intagliati nella roccia dai monaci stessi il cui nome è “siket sayidna musa”. Gli ultimi 90 gradini di questo percorso vi portano dal sentiero alla vetta.

Si narra che su questa vetta Mosè visse in un grotta per 40 giorni e ricevette da Dio le Tavole della Legge. In epoche successive, in questo luogo, vennero costruite una piccola moschea ed una cappella sorta sui resti di una chiesetta risalente al IV secolo che custodisce la roccia dalla quale si crede Dio ricavò le Tavole della Legge.

La salita al monte è molto suggestiva e viene generalmente effettuata durante la notte, al chiarore delle stelle e di qualche torcia. Si giungerà sulla cima poco prima dell’alba giusto in tempo per riposare un po’ e ammirare il sole sorgere tra le montagne del Sinai dove l'alba e' veloce come i battiti del cuore e tutto rallenta nel mistero del risveglio.

Sulla via del ritorno, è prevista una visita all’interessante Monastero di Santa Caterina dove potete visitare la Basilica a lei dedicata, il Roveto Ardente citato nella Bibbia e godere dell’atmosfera di pace che caratterizza questo antico luogo di preghiera.

Il prezzo include il trasporto da/per l'hotel,  snacK e ingressi.


Prezzo: € 50,00
Quando: Mercoledì - 20:00/14.00 del giorno successivo

Informazioni e consigli utili
  • Crema protezione solare
  • Cappellino
  • Occhiali da sole
  • Bottiglia d’acqua
  • Abbigliamento comodo e caldo anche in estate
  • Passaporto o Carta di Identità con visto
    FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO


Per informazioni e prenotazioni scriveteci o contattateci tramite Skype.